Seminario III: Catalogazione e valutazione delle risorse multimediali
Data:
23 marzo 2006
Orario:
15.00-18.00
Durata:
3 ore
Relatori:
Serena Alvino
Sharon Monti
Félix San Vicente
Vanio Preti
Parte I: S. Alvino
Il concetto di tracciabilità ha aperto nuove prospettive sia per la didattica che per la valutazione delle attività che vengono svolte nei processi formativi mediati dal computer. Esistono diversi strumenti a disposizione per la didattica, alcuni risultano opachi per chi li deve gestire, altri troppo complessi o raffinati per lo scopo da raggiungere. Scopo del seminario sarà quello di
evidenziare le caratteristiche e l'utilizzo più opportuno a seconda degli ambienti di lavoro, soffermandosi in particolare sugli strumenti di valutazione e monitoraggio nella formazione in rete.
Concetti esenziali del seminario saranno:
Monitoraggio e valutazione: due concetti diversi ma complementari
Evaluation ed Assessment
L’evaluation: modalità e strumenti della valutazione del processo formativo
L’assessment: modalità e strumenti della valutazione dei corsisti
Il ruolo fondamentale del monitoraggio nella formazione in rete
La progettazione del monitoraggio di un corso in rete
Alla fine si farà l’analisi di un caso in particolare.
Parte II: V. Preti, S. Monti
Spiegazioni ed esercitazioni pratiche su computer.