Seminario II: E-learning e nuovi scenari formativi
Data:
16 marzo 2006
Orario:
15.00-18.00
Durata:
3 ore
Relatori:
Serena Alvino
Sharon Monti
Vanio Preti
James Robinson
Parte I: V. Preti, S. Monti, J. Robinson
L’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella didattica stanno ormai da tempo espandendo e ottimizzando le modalità di formazione, anche grazie all’abbattimento di vincoli quali spazio e tempo, tipici della formazione tradizionale. Il seminario ha l’obiettivo di illustrare i principali vantaggi dell’apprendimento a distanza, e analizzare il
processo di sviluppo di progetti formativi in modalità e-learning. Particolare attenzione verrà data a problematiche tecnologiche, organizzative e metodologiche. Verranno approfonditi concetti quali piattaforme e-learning, oggetti di apprendimento, standard SCORM, metadati e strumenti per la comunicazione on-line.
Nel corso degli interventi i relatori si soffermeranno sulle seguente tecniche:
LO
Standard
LMS
Strumenti per la collaborazione.
Parte II: S. Alvino
L’intervento agirà sulla progettazione e gestione di percorsi di apprendimento collaborativo in rete soffermandosi specificamente nei seguenti punti:
Modelli di e-learning
Formazione in rete e costruttivismo sociale
Elementi progettuali:
analisi del contesto e dei vincoli, definizione di obiettivi, contenuti, materiali, ecc.,
scelta delle strategie didattiche e delle attività;
alcuni esempi concreti: le Webquest
Strutturazione dell’architettura della comunicazione
Il ruolo del tutor nella formazione in rete
La tutorship come complesso di funzioni
Parte III: J. Robinson
L’intervento consisterà nella presentazione del corso New EnglishFile illustrando anche i vari componenti/collegamenti multimediali. Si tratta di una tipologia di testi in cui si usa anche la rete per esercizi e approfondimento.