AA.VV.,
La scuola nella società multietnica. Lineamenti di pedagogia
interculturale, La Scuola, Brescia, 1994.
AA.VV.,
Pedagogia interculturale, problemi e concetti, La Scuola, Brescia, 1992.
Abdallah-Pretceille, M., Vers une pédagogie interculturelle,
Publications de la Sorbonne, Paris, 1990.
Agnone,
R. (a cura di), L’inserimento dei figli degli emigranti nella scuola,
Provveditorato agli studi, Catania, 1989.
Benedicente
E. (et al.), Banco di esplorazione. Percorsi scolastici di pedagogia
interculturale, ECP-Cospe, Firenze, 1994.
Besozzi, E., Crescere tra appartenenza e diversità:
una ricerca tra i preadolescenti delle scuole medie milanesi, Franco
Angeli, Milano, 1999.
Callari Galli, M., Antropologia culturale e processi
educativi, La Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1993.
Camilletti,
E., Castelnuovo, A., L’identità multicolore: i codici di comunicazione
interculturale nella scuola dell’infanzia, Franco Angeli, Milano,
1994.
Campani G. e Lapov Z. (a cura di), Dinamiche
identitarie: multilinguismo ed educazione interculturale, L'Harmattan
Italia, 2001
Cencetti,
C., Imberciadori, F., Wanrooij, B., Immigrazione e pluralismo
culturale: realtà e tendenze nelle scuole dei paesi della Comunità europea,
Parretti, Firenze 1991.
Criscione, E., De La Pierre, S., Gli spazi dell’identità: studi sulla nuova immigrazione, la scuola pubblica e la pluralità culturale,
Franco Angeli, Milano, 1995.
Dallari,
M., Lo specchio e l’altro. Riflessioni pedagogiche sull’identità personale,
La Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1990.
Damiano, E., La sala degli specchi. Pratiche
scolastiche di educazione interculturale in Europa, Franco Angeli,
Milano, 1999.
Demetrio
D., Favaro G., Bambini stranieri a scuola. Accoglienza e didattica interculturale
nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementar, La Nuova Italia, Firenze, 1997
Demetrio
D., Favaro G., Didattica interculturale : nuovi sguardi, competenze e
percorsi, Franco Angeli, Milano, 2002
Demetrio,
D., Favaro, G., Bambini stranieri a scuola: accoglienza e didattica
interculturale nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare, La Nuova Italia, Scandicci, 1997.
Demetrio,
D., Favaro, G., Immigrazione e pedagogia interculturale. Bambini,
adulti, comunità nel percorso di integrazione, La Nuova Italia, Scandicci, 1992.
Dodman M. e Portesi L. (a cura di), Crescere in
più lingue. Ricerche sul plurilinguismo in ambito scolastico, Junior,
2000
Durino
A., Fabi F., Traversi M., Dall'accoglienza alla convivenza: il capo di
istituto e gli insegnanti nella scuola interculturale, Meltemi, Roma,
1997
Durino
A., Verso una scuola interculturale. La Nuova Italia, Firenze, 1993
Falteri,
P. (a cura di), Interculturalismo e immagine del mondo non occidentale
nei libri di testo della scuola dell’obbligo, Parretti, Firenze, 1994.
Favaro,
G., I bambini migranti: guida pratica per l'accoglienza dei bambini
stranieri nelle scuole e nei servizi educativi per l'infanzia, Giunti,
Firenze, 2001
Favaro,
G., Genovese, A. (a cura di), Incontri di infanzie. I bambini
dell’immigrazione nei servizi educativi, CLUEB, Bologna, 1996.
Favaro,
G., Il mondo in classe: dall’accoglienza all’integrazione dei bambini
stranieri a scuola, Nicola Milano, Bologna, 2000.
Favaro,
G., Luatti, L. (a cura di), Accogliere chi, accogliere come: vademecum
per insegnanti della scuola dell'obbligo, Centro di Documentazione
Città di Arezzo, 2001
Favaro,
G., Tra due sogni. I bambini immigrati nella scuola dell’infanzia,
in Becchi, E. (a cura di), Manuale della scuola del bambino dai tre ai
sei anni, Franco Angeli, Milano, 1995.
Figueroa, P., Education and the Social Construction
of Race, Routledge, London, 1991.
Fischer,
L., Fischer, M.G., Scuola e società multietnica. Modelli teorici di
integrazione e studenti immigrati a Torino e Genova, Edizioni
Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, 2002.
Giacalone,
F., Le radici in tasca: immagine dell’altro e percorsi di educazione
interculturale, Arnaud, Perugia, 1996.
Giacalone,
F., Paoletti, I., Perfetti, R., Zuccherini, R., L’identità sospesa: essere
stranieri nella scuola elementare. Ricerca – azione sull’inserimento dei
bambini stranieri nella scuola elementare, Arnaud - Cidis, Firenze,
Perugia, 1994.
Giovannini,
G. (a cura di), Allievi in classe, stranieri in città. Una ricerca
sugli insegnanti di scuola elementare di fronte all’immigrazione,
Franco Angeli, Milano, 1996.
Giovannini,
G., Queirolo Palmas, L. (a cura di), Una scuola in comune. Esperienze
scolastiche in contesti multietnici italiani, Edizioni Fondazione
Giovanni Agnelli, Torino, 2002.
Giusti
M., Una scuola tante culture. Un percorso di autoformazione
interculturale, Fatatrac, Firenze, 1996
Giusti,
M., L’educazione interculturale nella scuola di base: risultati di una
ricerca e indicazioni per gli insegnanti, La Nuova Italia, Scandicci, 1995.
Giusti,
M., Una scuola, tante culture. Un percorso di autoformazione
interculturale: la riflessione pedagogica, la ricerca, la metodologia, la
didattica, Fatatrac, Firenze, 1996.
Giustinelli,
F., Razzismo, scuola, società: le origini dell’intolleranza e
pregiudizio, La Nuova Italia, Scandicci, 1992.
Gobbo,
F., Pedagogia interculturale: il progetto educativo nelle società
complesse, Carocci, Roma, 2000.
Grassi R., Valentini A. e Bozzone Costa R. (a cura di),L'italiano
per lo studio nella scuola plurilingue tra semplificazione e
facilitazione. Atti del Convegno Seminario(Bergamo, 17-19 giugno
2002), Guerra Edizioni Guru, 2003
Green,
P. (a cura di), Traversi M. (ed. it. a cura di), Alunni immigrati nelle
scuole europee: dall'accoglienza al successo scolastico, Erickson,
Trento, 2000
Hannoun, H., Les ghettos de
l’école. Pour une éducation interculturelle, Esf, Paris, 1987.
I
quaderni del CD/LEI. 37 fascicoli con proposte didattiche per
un’educazione interculturale, Centro di Documentazione / Laboratorio per
un’Educazione Interculturale, Bologna
Iaccarino, A., L’integrazione scolastica e
l’educazione interculturale, L’Antologia, Napoli, 1994.
Istitut pedagogich ladin (a cura di), Scuola e lingue-Schuleand Sprachen-Scola y lingac. Modelli scolastici plurilinguiin Europa, Alpha & Beta, 1996
L'educazione linguistica in una realtà plurilingue, Ist. Culturale Ladino, 1983
Lorenzoni,
Franco, L’ospite bambino, Era nuova, Perugia, 2002
Maestro Gioia R., (a cura di) Petrilli R. e Vedovelli
M Italiano: lingua straniera? Educazione linguistica e integrazione
culturale nelle scuole superiori, Guerra Edizioni Guru, 2004
Maggipinto A., Veronesi D.,Simone P., Lingue
veicolari e apprendimento. Il contesto
dell'unione Europea e quello di una regione plurilingue: l'Alto Adige/Stdtirol (con Cd-rom), Junior,
2003
Marcato
P., Giolito A., Musumeci, L., Benvenuto!: come cominciare l'attività
formativa col piacere di conoscersi e liberi dai questionari d'ingresso.
Con 32 giochi d'accoglienza, La Meridiana, Molfetta, 1997
Mazzotta P. (a cura di), Europa, lingue e
istruzione primaria. Plurilinguismo per il bambino italiano-europeo,
UTET Libreria, 2002
Mezzini
M, Rossi C., Gli specchi rubati, Meltemi, Roma, 1997
Mezzini,
M., Testigrosso, T., Zanini, A. (a cura di), La fabbrica del
pregiudizio: per conoscere ed affrontare i pregiudizi culturali nella
scuola, ECP, Fiesole, 1994.
Milani C., Cambiaghi B. e Pontani P. (a cura di), Europa
plurilingue. Comunicazione e didattica. Atti del Convegno internazionale(Milano, 4-5 novembre 2004), Vita e Pensiero, 2005
Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Le trasformazioni
della scuola nella società multiculturale, www.istruzione.it, 2001.
Moscato,
M. T. (a cura di), Emigrazione, identità e processi educativi,
COESSE Editrice, Catania 1998.
Poletti, F. (a cura di), L’educazione interculturale,
La Nuova Italia, Firenze, 1992.
Portera,
A., L’educazione interculturale nella teoria e nella pratica:
stereotipi, pregiudizi e pedagogia interculturale nei libri di testo della
scuola elementare, CEDAM, Padova, 2000.
Pozzobon,
G.M., Emigrazione e minoranze: stranieri e scuola in Germania,
Franco Angeli, Milano, 1995.
Reynolds A.G., Bilingualism, multiculturalism, and
second language learning, Lawrence Erlbaum Associates, 1991
Rizzi,
F., Educazione e società interculturale, La Scuola, Brescia, 1992.
Salati,
M., Colombo, M., Integrazione scolastica degli immigrati: una ricerca
sul rapporto tra scuola ed extrascuola nella zona 10, distretto 83, del
Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Milano, 1995.
Schiavi Fachin S. (a cura di),L'educazione
plurilingue. Dalla ricerca di base alla pratica didattica, Forum
Edizioni, 2003
Stuflesser W. (a cura di), Mehrsprachigkeit and
Schule-Plurilinguism and School-Plurilinguism y Scola-Plurilinguismo e
Scuola, Accademia Europea di Bolzano, 1999
Susi,
F., I bisogni formativi e culturali degli immigrati stranieri: la
ricerca - azione come metodologia educativa, Franco Angeli, Milano,
1988.
Susi F.(a cura di), Come si è stretto il mondo. L'educazione interculturale in Italia e in Europa: teorie, esperienze e strumenti, Armando Editore, Roma 1999.
Tarozzi,
M., La mediazione educativa, Clueb, Bologna, 1998.
Titone
R., Bilinguismo precoce e educazione bilingue, Armando, Roma, 1972
Titone R., (a cura di) Fedi R.
e Danesi M., Esperienze di educazione
plurilingue e interculturale in vari paesi del mondo, Guerra Edizioni Guru, 2000
Troyna, B., Hatcher, R., Racism in children’s life,
Routledge, London 1992, Trad. It. Contro il razzismo nella scuola: il
pensiero e le interazioni razziali dei bambini, Edizioni
Centro Studi Erickson, Trento, 1993.