L'Unione Europea promuove azioni di collaborazione con le Università di Paesi terzi nel campo dell'istruzione superiore, post-universitaria e della formazione professionale, attraverso numerosi programmi. L'Unione Europea cofinanzia questi programmi per sostenere la realizzazione di numerosi obiettivi.
Il sostegno viene concesso ad attività orientate alla creazione di:
partenariati multinazionali per l'istruzione, la formazione e i giovani;
programmi di scambio e opportunità di apprendimento all'estero;
progetti innovativi di insegnamento e apprendimento;
reti di competenze in campo accademico e professionale;
un quadro di riferimento per affrontare questioni comuni, quali le nuove tecnologie nell'istruzione e il riconoscimento internazionale delle qualifiche.
E’ programma quinquennale che si affianca all’ormai noto e consolidato “Erasmus” programma di scambio internazionale di studenti. Erasmus Mundus - “Mundus” sostituisce l’originaria dicitura “World” del progetto, per motivi di rispetto del plurilinguismo e della diversità culturale - è il nuovo programma di promozione della comprensione interculturale che propone di aprire
le università e gli istituti d'insegnamento superiore europei agli studenti di tutto il mondo.
Il programma Erasmus Mundus mira a rafforzare i legami internazionali nel settore dell'insegnamento superiore, permettendo agli studenti e ai docenti del mondo intero di seguire studi di livello universitario presso Università europee ed incoraggiando la mobilità di studenti e docenti universitari europei. Si tratta in sostanza di un programma mondiale di borse di studio
destinato ai cittadini di Paesi terzi. L’elemento politico fondamentale sta nell’intenzione dell’Unione di attrarre in Europa giovani promettenti dalle Americhe, ma anche dall’Asia e Africa”. Il programma quindi non riguarda direttamente gli studenti italiani, piuttosto, riguarda le università e la loro organizzazione.
Punto Europa nasce nel maggio del 1999 a Forlì, per volontà dell'Università di Bologna, Polo di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì e la Provincia di Forlì-Cesena.
Si tratta della prima esperienza italiana di ufficio di informazione sull'Unione europea in collaborazione fra le maggiori istituzioni del territorio. Tale collaborazione consente da un lato, grazie agli enti locali, un ufficio aperto a tutti i cittadini e che lavora capillarmente su tutto il territorio, dall'altro garantisce alta qualità delle informazioni e delle
iniziative, grazie alle competenze garantite dalla supervisione di un comitato scientifico composto da docenti universitari, studiosi di integrazione europea.
Punto Europa è un centro di informazione e documentazione sui temi riguardanti l’Unione Europea. L’obiettivo principale è quello di contribuire a rendere più visibile e trasparente il processo di integrazione e di avvicinare gli studenti e la cittadinanza tutta alla realtà europea.
Punto Europa si avvale inoltre della consulenza e delle competenze dei docenti, ricercatori e studenti delle Facoltà del Polo di Forlì dell'Università di Bologna.