Obiettivi formativi: Ci si propone di fornire una preparazione interdisciplinare a cavallo tra
scienze economiche sociali linguistiche e umanistiche.
In particolare lo studente acquisirà solida competenza scritta e orale in una
lingua dell'Asia studiata per l'intero triennio, e buona conoscenza della
lingua inglese. Sarà sviluppata anche la conoscenza del patrimonio letterario,
storico-culturale, antropologico e delle istituzioni proprio
della civiltà di cui è espressione la lingua studiata per il triennio.
Inoltre il percorso formativo è strutturato in modo da sviluppare competenze
nelle aree economica, manageriale, giuridica e capacità orientate alle diverse
funzioni aziendali relativamente al paese asiatico studiato.
Il bagaglio di competenze offerto dal corso si presenta di per sé sufficiente ad
affrontare con
successo le sfide professionali internazionali relativamente all'Asia e in
particolare al paese
asiatico studiato, ma consente, allo stesso tempo, di approfondire e completare
la preparazione
mediante la frequenza di un corso di laurea specialistica o di un master.
Obiettivi
formativi: Il corso di Laurea triennale in Scienze Antropologiche si
articola in due curricula: 1 (Scienze Etno-antropologiche) e 2 (Scienze delle
Religioni) e si propone di rendere lo studente in grado di affrontare con
professionalità i problemi civili, sociali, familiari, giuridici sociali e
politici delle società multiculturali e multireligiose di oggi.
L'ordine degli studi prevede un insieme di discipline, strettamente connesse,
intese a fornire un solido quadro di formazione nell'ambito degli studi
antropologici e religiosi e storico-filosofici. Il corso è diretto a garantire
una preparazione sia a carattere teorico sia a livello pratico e sperimentale.
Nella prospettiva di un adeguamento e rinnovamento degli studi del campo
umanistico e sociale, e in sintonia con le esigenze con un mondo culturale in
rapido mutamento, il corso si caratterizza perché offre strumenti concettuali e
tecniche di indagine per l'analisi delle culture, delle interpolazioni fra
gruppi umani, delle religioni, dei sistemi di pensiero, dei contesti
multietnici.
Obiettivo formativo del corso di laurea è inoltre, mediante un particolare
curriculum di scienze delle religioni, di preparare gli studenti all'analisi
dei fenomeni religiosi visti sia nella loro specificità e nei loro elementi
fondativi, sia analizzati comparativamente, tenendo conto dei problemi
dell'attuale società multireligiosa e dei fenomeni storici, sociali, civili,
politici ed economici nei quali le religioni sono implicate.
Il corso fornisce un titolo di studio fruibile in attività di livello nazionale
ed internazionale in contesti multiculturali: servizi e consulenze e
pianificazioni sociali, editoria, imprese economiche, organismi privati e
pubblici di livello statale, regionali o locali, musei, pubblicità e turismo
culturale, conservazione dei beni culturali, comunicazione multimediale,
produzione di strumenti multimediali e video a livello privato e pubblico.
Operatore
culturale/esperto in scienze dell'educazione
Obiettivi
formativi: Per chi intende operare nei servizi e nelle strutture
educative di enti privati e di pubbliche amministrazioni, nei settori della
editoria educativa e della "Media Education", nei servizi museali e
bibliotecari, in progetti di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile.
Il Corso di laurea
è finalizzato alla formazione di un professionista capace di operare nei
diversi settori in cui la competenza educativa è chiamata a collaborare con
vecchie e nuove dimensioni dell’intervento culturale, in particolare
nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della Media Education. Alcuni
settori impegnano già da tempo professionisti delle scienze dell’educazione, altri
vedono tali figure emergere e diventare significative solo oggi.
I principali settori di intervento sono:
l’editoria educativa, con particolare ma non esclusivo riferimento alla
letteratura per l’infanzia;
l’ambito della cosiddetta “Media Education”, ossia il campo
dell’educazione con i nuovi strumenti elettrici ed elettronici: la televisione,
l’informatica, la telematica;
la dimensione esplicitamente didattica dei servizi
bibliotecari.
Obiettivi
Formativi: Per chi intende operare in comunità e in servizi sociali di
prevenzione e di riduzione del disagio (situazioni di deficit, svantaggio,
handicap, senescenza, interventi post infortunistici e post traumatici) o per
la promozione dell'intercultura; in servizi rivolti al carcere, a interventi
nell'ambito delle tossicodipendenze e del disagio psichico.
Il Corso di laurea è finalizzato alla formazione di un professionista capace di
operare nei settori del disagio personale e sociale già accertato affiancando
il contributo specifico della competenza educativa a quello di altre figure di
operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo. In alcuni di questi
settori la professionalità dell'educatore è già fortemente riconosciuta, in
altri occorre proseguire l'azione di valorizzazione e di rivendicazione della
significatività della competenza educativa avviato nell'ultimo decennio.
Obiettivi
Formativi: L’obiettivo del corso di laurea è quello di fornire la
conoscenza della specifica normativa nazionale e internazionale in materia di
diritti umani e della interpretazione dei diritti nelle diverse culture. Il
corso offre inoltre la possibilità di una specializzazione nelle problematiche
connesse al concetto di “differenza di genere” – inteso come strumento di
interpretazione politica, culturale, sociale ed economica – mediante la scelta
delle discipline caratterizzanti della specializzazione.
I laureati saranno in grado di utilizzare almeno due lingue dell’Unione europea
e di padroneggiare adeguate competenze e strumenti informatici.
Obiettivi
Formativi: L’obiettivo
di fondo del corso di studi è quello di acquisire la conoscenza di base per
approfondire i temi dello sviluppo economico, politico, istituzionale e sociale
da un punto di vista interdisciplinare. Alla fine del corso gli studenti devono
essere in grado di produrre analisi scientifica, di comprendere i fattori
principali dello politiche di sviluppo e di cooperazione internazionale e di
valutare le relazioni fra aree a diverso livello di benessere. Queste
conoscenze risultano fondamentali per coloro che volessero contribuire
all’elaborazione di programmi a favore dello sviluppo sostenibile, del buon
governo, della riduzione della povertà, della tutela ambientale, del
riequilibrio dell’uso di risorse fra le popolazioni del Nord e del Sud del
mondo, della promozione dei diritti umani, della promozione dell’attività
imprenditoriale in contesti di sottosviluppo. Proposta formativa Il corso si
struttura in tre anni e offre una serie di insegnamenti interdisciplinari.
Obiettivi
formativi Il curriculum
specifico prevede la formazione di una figura professionale (traduttore ed
interprete di trattativa) con elevate competenze linguistiche e traduttive per
la comunicazione scritta, orale e multimediale.
Queste competenze vengono sviluppate inglobando settori operativi della sfera
economico-giuridica, commerciale, tecnologico-scientifica, interculturale, e
sono direttamente utilizzabili presso aziende pubbliche e private, enti ed
istituzioni nazionali ed internazionali, oltre che in campo
libero-professionale.
Lo studente seguirà un curriculum completo in 2 lingue straniere scelte tra
francese, inglese, russo (attivo solo come seconda lingua), spagnolo,
tedesco e farà almeno un corso di una terza lingua, scelta tra arabo,
cinese, finlandese, francese, giapponese, inglese, polacco, russo,
serbo-croato, slovacco, spagnolo, tedesco.